Presentazione volume
Martedì 31 maggio 2011, presso la Facoltà di Lettere, si è tenuta la presentazione del libro sulle Popolazioni del Mediterraneo sud-orientale tra 130.000 e 10.000 anni fa a cura di Elena Garcea.
Insieme alla curatrice del volume, erano presenti le più alte cariche dell’Ateneo, rappresentate dal Rettore, Prof. Ciro Attaianese, il Preside della Facoltà, Prof. Sebastiano Gentile, e il Direttore del Dipartimento di Filologia e Storia, Prof. Edoardo Crisci. I contenuti del volume sono stati discussi dai professori Alessandro Guidi dell’Università Roma Tre e Raffaele Sardella, Presidente dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana.
Membri della Sezione di ricerca
Edoardo Crisci (CRISCI Edoardo)
Elena Garcea (GARCEA Elena)
Manuela Mari (MARI Manuela)
Attività e obiettivi
La Sezione di Ricerca su Culture e Società del Mediterraneo Antico svolge attività scientifiche in diversi settori dell’archeologia preistorica, della storia e dell’epigrafia greca, della paleografia e della papirologia. Le sue finalità comprendono l’elaborazione e la realizzazione di progetti su queste discipline, la promozione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche degli afferenti, la conservazione e la tutela del patrimonio archeologico e librario in custodia alla Sezione e l’accoglienza di studenti e studiosi italiani e stranieri interessati ad esaminare il patrimonio a disposizione e a collaborare su progetti comuni.
http://sites.univ-provence.fr/lampea/ressources/cerafim/spip.php?article58
Finanziamenti ottenuti dall’istituzione della Sezione
2010
- National Geographic Society, Committee for Research and Exploration Grant #8715-09: Emerging complex societies at Sai Island in the river Nile, Upper Nubia.
- PRIN 2008 - Archeologia e archeometria della produzione alimentare nelle antiche società nordafricane - Studio diacronico e comparativo di contesti economici di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto (con valutazione d’eccellenza); Unità di Ricerca dell’Università di Cassino: Presupposti e conseguenze della produzione alimentare: indagini archeologiche e archeometriche in Libia settentrionale.
Progetti di ricerca e finanziamenti
Edoardo Crisci
1999 - Coordinatore nazionale del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN):
Ricerche paleografiche sulle scritture greche documentarie del III secolo a. C. e sui papiri dell'archivio di Zenone
---------------------------------
2002 - Coordinatore nazionale del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN):
La produzione di libri greci fra tarda antichità e alto medioevo bizantino. Fattori materiali, grafici, testuali.
---------------------------------
2004 - Coordinatore nazionale del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN):
Le forme del Sacro. Modelli e pratiche di produzione libraria nel Cristianesimo greco fra età tardoantica e medioevo bizantino