Presentazione
La nuova collana scientifica Studi e ricerche del Dipartimento di Filologia e Storia si propone di dare visibilità, in una opportuna sede editoriale, ai prodotti che esprimono la progettualità del Dipartimento, in tutte le sue componenti: docenti, ricercatori, dottori di ricerca, titolari di borse di post dottorato e assegni di ricerca. La vasta gamma dei settori scientifico-disciplinari e degli interessi di ricerca rappresentati nel Dipartimento costituiscono una garanzia di pluralità, di convergenze metodologiche, di fecondo dialogo fra ambiti e settori di ricerca che tutti insieme hanno concorso – e concorrono – a definire lo spazio comune dei saperi umanistici. Se la vitalità dell’Istituzione universitaria si manifesta anche nelle iniziative editoriali che essa è in grado di assumere e nella visibilità che può assicurare ai prodotti della ricerca, non vi è dubbio che questo progetto rappresenti un piccolo atto di coraggio e di fiducia nel futuro.
La collana si articola in diverse sezioni, che corrispondono alle macroaree scientifiche di pertinenza del Dipartimento: discipline del mondo antico; discipline archeologiche e storico-artistiche; discipline filologico-letterarie; discipline storiche; discipline filosofiche.
Il Consiglio scientifico, del quale hanno accettato di far parte, oltre a Docenti di Cassino, illustri Studiosi di varie Istituzioni accademiche nazionali e internazionali, e la procedura di peer review predisposta per la valutazione dei contributi, costituiscono una garanzia di qualità, di serietà e di rigore scientifico.
Nella mia funzione di Direttore del Dipartimento ringrazio tutti i Colleghi che a questo progetto hanno creduto, che ne hanno reso possibile la realizzazione e che molto si adopereranno – ne sono certo – per garantirne la crescita, la diffusione, il consolidamento.
Edoardo Crisci