Rete carmen (“Co-operative for the Advancement of Research through a Medieval European Network”)
Il dipartimento di Filologia e storia, nella persona di Marilena Maniaci, rappresenta l’università di Cassino all’interno della rete CARMEN (“Co-operative for the Advancement of Research through a Medieval European Network”) (http://www.carmen-medieval.eu/). CARMEN è una comunità internazionale di medievisti che riunisce istituzioni (Università, musei, associazioni) impegnate a vario titolo in attività di studio e insegnamento sul Medioevo. La rete ha l’obiettivo principale di promuovere e sostenere la ricerca scientifica, favorendo la cooperazione internazionale, promuovendo incontri periodici fra i delegati delle istituzioni aderenti e incoraggiando la partecipazione a bandi di finanziamento europei ed extraeuropei.
L’adesione alle Rete è inizialmente prevista per un periodo di un anno e mezzo, dal 1 agosto 2009 al 31 dicembre 2011, e comporta la partecipazione all’elezione del Consiglio scientifico della Rete, composto da rappresentanti delle regioni europee ed extraeuropee aderenti.
L’elenco delle istituzioni rappresentate all’interno della rete è disponibile alla pagina: http://carmen.eldoc.ub.rug.nl/root/partn/